C’è una frase celebre del filosofo Friedrich Nietzsche che dice: “Il successo non viene solo con la vittoria, ma anche dal desiderio di vincere”. Era questa la sensazione nello spogliatoio del Pistoia Calcio prima della partita di domenica (15 dicembre) sul campo dell’Atletico Spedalino. Era chiaro a tutti che un altro risultato negativo avrebbe alimentato pensieri negativi e di rassegnazione che era necessario scacciare perché nel 2020, chi indossa questa gloriosa maglia arancione, sa che dovrà combattere per salvarsi.

Gli avversarsi navigano nella zona medio bassa della classifica, ma dalla loro avevano il fattore campo e un po’ più di fiducia, ma chi conosce il DNA del Pistoia Calcio sa anche che quando l’impresa diventa impossibile, da queste parti, sembra più bella da compiere. Ed è andata così. La vittoria è arrivata, quella che serviva.

Serviva per la classifica, che ora è meno buia di un paio di settimane fa. Sì, c’è sempre la luce accesa all’ultimo posto, ma i punti di distacco dalla Ferruccia ora sono due e domenica prossima, per l’ultima di andata, i “cugini” pistoiesi di Quarrata sono attesi al Boario dove troveranno undici guerrieri pronti a tutti pur di guadagnare tre punti.

Contro l’Atletico Spedalino, invece, la conferma è arrivata dallo splendido momento di forma di Bucci, autore di un eurogol su punizione. Il resto della gara è stata amministrata bene dagli uomini di Massaro, mai in grande difficoltà per 90 minuti. Ora si attendono anche alcuni squilli dal mercato di riparazione, oltre al recupero degli infortunati che dall’inizio dell’anno sono stati numerosi, tra i quali il bomber Arturo Gallo.

Tabellino di Domenica 15 dicembre.

Atletico Spedalino – Pistoia Calcio

Fall, Baccini, Ricciarelli, Rafanelli, Percussi, S.Baroncelli, Sauro, Masi, Bucci, Breschi, Soldi. All. Massaro.