Finale insolito al Frascari. Nella finalissima della categoria juniores.
Siamo al 25’ del secondo tempo con le squadre ancora inchiodate sullo 0 – 0, a questo punto, però, un indisposizione del direttore di gara il Sig. Gallà non permette il proseguimento della partita.
Per l’esattezza già al 16’ del secondo tempo l’Arbitro aveva interrotto la gara ed era dovuto rientrare negli spogliatoi per una diecina di minuti per cercare di riprendersi dall’improvviso quanto imprevisto malore, rientrato in campo per il proseguimento, purtroppo dopo altri nove minuti della contesa doveva abbandonare definitivamente il campo perche proprio non ce la faceva a proseguire.
Questo è stato l’antefatto.
Parlando della partita giocata, in sintesi, avevamo dovuto constatare che la gara si era susseguita con un tema dominante: Candeglia gran possesso palla con una certa superiorità territoriale ma che non riusciva a trovare sbocchi interessanti per il gran prodigarsi dei centrocampisti arancioni ed una difesa che si rendeva insuperabile e abbastanza duttile per la buona disposizione dei suoi componenti che concedevano ben poco agli attaccanti giallo-rossi, tanto che il bravo portiere Fantacci non veniva chiamato a grossi interventi ma solo a parate di ordinaria amministrazione. Il Pistoiacalcio, dal canto suo, non rimaneva affatto passivo affidandosi a frequenti ripartenze con i suoi attaccanti Tesi e Biagiotti tanto da tenere in continuo preallarme la difesa del Candeglia.
Ritornando al momento della sospensione; di fatto, ci si era venuti a trovare in una situazione abbastanza anomala; a quel punto la gara, secondo regolamento, avrebbe dovuto essere rigiocata; ed è appunto per questo motivo che sono nate accese quanto antipatiche discussioni fra alcuni dirigenti delle opposte fazioni; da parte Candeglina non si era affatto propensi a questa eventualità. La situazione, pertanto, rischiava di prendere una piega sempre più imbarazzante se a quel punto non fossero stati proprio i ragazzi con i due capitani, Masi e Bindi, che con un gesto puramente sportivo e conciliante non avessero, entrambi, alzato la coppa della prima classificata ponendo fine ad una diatriba che stava diventando anche abbastanza noiosa.
Ed è, appunto, con questo gesto, di buon senso, che veniva determinato, straordinariamente, che la 14^ edizione 2017 del Torneo juniores “D. NOFERI” avesse due vincitori CANDEGLIA P.B. e PISTOIACALCIO.
Nelle altre due categorie, Esordienti 2004 e Giovanissimi 2003, al termine di due match abbastanza equilibrati; erano, rispettivamente, CAPOSTRADA e VANNUCCI che avevano la meglio su PISTOIESE 1921 e AVANGUARDIA.